Fra le cose più interessanti fatte nel 2014 c’è il progetto Riparto da me!, attività di sensibilizzazione e motivazione al lavoro svolta in collaborazione con Anis, Ufficio del lavoro, CSdL e CDLS, i due sindacati confederali della Repubblica di San Marino.
Abbiamo incontrato un centinaio di persone in cerca di lavoro nelle due edizioni del progetto, di età compresa fra i 19 e i 40 anni, suddivisi in gruppi di circa 12 persone. Abbiamo discusso e lavorato sui temi alla base della ricerca attiva di un lavoro come dipendente e/o di una creazione di lavoro autonomo, sia di tipo professionale, sia di natura artigianale o commerciale.
Proattività, creatività, progettualità, concetti alla base di una qualsiasi attivazione imprenditiva, sono stati i cardini intorno a cui si sono svolti gli incontri, tutti caratterizzati da molte attività concrete, sia ludiche sia pratiche.
Al termine dei quattro incontri, i partecipanti potevano presentare un proprio progetto di ricerca di lavoro o di idea imprenditoriale durante un colloquio personale con i docenti del corso.
La percentuale di progetti presentati è stata alta (81%) e la qualità buona.
Siamo sempre più convinti della necessità di svolgere azioni di sviluppo imprenditoriale partendo dalle caratteristiche e competenze personali volte all’attivazione dell’imprenditività, piuttosto che fare formazione partendo dai temi economici e di mercato.
I temi tecnici sono fondamentali, ma, a nostro avviso, devono essere proposti successivamente: prima si parte dalle fondamenta!
Categorie
-
Articoli recenti
- La mindfulness in azienda
- Contro i numeri
- FURORE, di J. Steinbeck, READING/VOCI/SUONO/POLVERE
- La leadership in tempo di corona virus
- La formazione outdoor: un’esperienza con un medium
- Pratiche situate di empowerment al femminile
- Il passaggio generazionale nelle aziende a gestione familiare, processo da presidiare accuratamente
- Coaching, valorizzare le potenzialità
- Coaching, cos’è e in cosa si differenzia da altre azioni formative
- Non fate i dinosauri! Incontri gratuiti sulle leve del cambiamento.