Ci sono tanti modi per intervenire nelle aziende: la consulenza, in cui un esperto offre consigli, suggerimenti, strumenti operativi su un’area specifica, dopo aver svolto un’analisi della richiesta del committente, la formazione, in cui sono proposte cornici concettuali, riferimenti teorici, riportate buone prassi operative raccolte (si spera!) da aziende che le hanno applicate con successo, in modalità abbastanza strutturate. Spesso la formazione si affianca alla consulenza, per aiutare il cliente e il suo gruppo di lavoro ad applicare operativamente i suggerimenti, gli strumenti, le buone prassi proposte nel progetto definito nella fase di consulenza.
Negli ultimi anni ha preso consistenza e diffusione un metodo d’intervento organizzativo che assomma i due metodi descritti: il coaching.
Sono diverse le forme in cui viene adottato questo metodo di “allenamento” diffuso in tutto il mondo, che nasce nel mondo dello sport ma che rapidamente entra in altri ambiti assumendo connotazioni metodologiche e linguistiche specifiche – life coaching, executive coaching, business coaching, career coaching, ecc. – ma che mantiene la propria specificità di aiutare la persona, o le persone, al raggiungimento dei propri obiettivi e all’elevazione degli standard di prestazione. Coaching è crescita, cambiamento, trasformazione attraverso il trasferimento delle risorse interne verso aspetti della vita che si desidera migliorare.
Al link seguente, un approfondimento:
Coaching, cos’è e come si differenzia da altre azioni
Categorie
-
Articoli recenti
- La mindfulness in azienda
- Contro i numeri
- FURORE, di J. Steinbeck, READING/VOCI/SUONO/POLVERE
- La leadership in tempo di corona virus
- La formazione outdoor: un’esperienza con un medium
- Pratiche situate di empowerment al femminile
- Il passaggio generazionale nelle aziende a gestione familiare, processo da presidiare accuratamente
- Coaching, valorizzare le potenzialità
- Coaching, cos’è e in cosa si differenzia da altre azioni formative
- Non fate i dinosauri! Incontri gratuiti sulle leve del cambiamento.