La cena di Natale in azienda

La cena in prossimità del Natale può essere una buona occasione per rinsaldare la coesione e lo spirito di squadra, se si rispettano alcune semplici regole e se si prepara l’evento con un po’ di cura.

La scelta della location è importante e dà la cifra a ciò che l’azienda vuole trasmettere; forse, in questi tempi, è meglio evitare le lussuose sale in hotel a 5 stelle con cena annessa e scegliere qualcosa di più modesto (compreso menù) se il messaggio che si vuol trasmettere “è attenzione alle spese”, “siamo sobri”, “niente sprechi”.

La scelta di chi si alternerà a parlare è altrettanto importante: solo il socio di maggioranza? Anche  il Direttore Generale? I singoli responsabili funzionali? Se si vuol dare il messaggio “qui comando io”, si sceglierà un solista; se il messaggio, al contrario, è “siamo una squadra”, si allargherà il numero dei relatori.

La scaletta degli interventi è d’obbligo, come d’obbligo è la sua condivisione fra i relatori prima dell’evento!

E’ consigliato l’uso di stimoli diversi; musica, immagini, parole, dati combinati in modo armonico, anche in una semplice presentazione in power point.

Ho trovato sempre molto utile usare le immagini fornite dei collaboratori, scattate durante altri eventi o sul posto di lavoro, e frasi raccolte o scritte dagli stessi collaboratori; aiutano a definire una cornice chiara e condivisa entro cui continuare a narrare un altro capitolo della storia aziendale.

Si può senz’altro pensare ad un evento più particolare, basato su aspetti ludici o di team building; ad esempio, prevedere attività di team cooking, team singing, o le varie forme di “cena con delitto”, quest’anno particolarmente di moda.

L’importante è che ci sia coerenza fra la cultura aziendale, il tipo di messaggio che si vuole veicolare e l’evento in programma, onde evitare di intraprendere attività disallineate e stonate,  e, pertanto, prive di efficacia, se non dannose.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Risorse umane. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.